Controllare la TV con Xbox One: si può anche in Italia, ecco come fare

[banner align=”aligncenter”]

Tra le varie caratteristiche del kinect della Xbox One, una molto interessante e magari poco nota è che è dotato di emettitori ad infrarossi molto potenti in grado di comandare altri dispositivi elettronici presenti nella stanza. Inoltre, nei rari casi di stanze con configurazioni molto particolari, sul retro della console è sempre presente una connessione IR-out alla quale è possibile collegare un IR-blaster per portare il segnale ad infrarossi dove meglio ci pare.

Da malato della tecnologia, la possibilità di adoperare (almeno per le funzioni base) l’accoppiata Xbox One-Kinect come hub centrale per controllare con il pad, con i gesti e ancora meglio con la voce la TV, l’impianto stereo e quant’altro mi è sembrata subito una funzionalità interessantissima della nuova console di Microsoft. Però andando nelle impostazioni della console non vi è modo di trovare i menù necessari per impostare tale funzione.

Non chiedetemi perchè ma nonostante ciò, fatta eccezione per il comando “xbox on/accendi” che verrà implementato in seguito, controllare TV, decoder e impianto stereo è possibilissimo. L’unico inconveniente è che le impostazioni da settare non sono disponibili quando il sistema è impostato su italiano-Italia.

Come aggirare il “problema”?

La procedura da seguire è veramente semplice e per la TV (al momento non dispongo di un impianto stereo e un decoder esterni per poter provare) vi assicuro che funziona sul serio e senza problemi. I passi sono i seguenti:

  1. Andare su Impostazioni > Sistema > Lingua e Località
  2. Modificare la lingua da Italiano ad Inglese
  3. Modificare la località da Italia a United States
  4. Riavviare la console cliccando su Restart now
  5. Attendere che la console si riavvii e non preoccupatevi se dovesse metterci un po’ più del solito perchè non è un’accensione in modalità avvio veloce ma un vero e proprio riavvio del sistema!
  6. Ora la vostra console sarà in inglese ma non preoccupatevi poi torneremo all’italiano!
  7. Andare su TV > Settings > Devices
  8. Vi compariranno i seguenti 3 menù (con indicazione “Not set”): TV model, Cable or satellite box model, Audio receiver model
  9. In ciascuno di questi menù (o comunque quelli che vi interessano) specificare, selezionandola dalla tendina, la marca del vostro dispositivo (nel mio caso, per la TV, Philips non c’era ma mi ha dato la possibilità di digitarla e tutto ha funzionato lo stesso)
  10. Accettare l’esecuzione di un paio di rapidissimi test (es. per la TV ha provato con successo a disattivare l’audio e far comparire un menù informativo su schermo) dopo i quali il dispositivo sarà stato accoppiato con la console
  11. Cliccare su Back e si tornerà alla schermata “TV & OneGuide settings”
  12. Qui selezionare Power settings e selezionate (facendo comparire una spunta) i device che volete accendere e spegnere con la console
  13. Dopo averlo fatto cliccare su Back e poi su Done per confermare le modifiche apportate
  14. A questo punto è possibile tornare all’impostazione Italiano-Italia andando su Settings > System > Language and location e scegliendo per language Italian. In automatico la località verrà cambiata in Italia
  15. Ora si puo riavviare la console cliccando su Riavvia ora

Dopo il riavvio la console sarà nuovamente in italiano e soprattutto potrà essere utilizzata per pilotare, nelle funzioni base, gli altri dispositivi presenti nella stanza. Ad esempio con il mio televisore Philips ho verificato di persona che:

  • accendendo la console (per il momento non è ancora possibile con il comando vocale) si accende anche la TV
  • spegnendo la console, anche tramite il comando “xbox spegni”, si spegne anche la TV
  • pronunciando “xbox disattiva audio” è possibile mettere in mute il televisore (“xbox attiva audio” per ripristinarlo)
  • dicendo “xbox alza volume” e “xbox abbassa volume” è possibile controllare il volume del televisore facendolo variare di due tacche in su o in giù.