Controller Xbox 360: non sarà supportato dalla Xbox One

Dopo aver appurato che la prossima console Microsoft non offrirà la retrocompatibilità con i titoli della 360, da qualche giorno sappiamo anche che le periferiche di Xbox 360 non saranno supportate dalla Xbox One.

Infatti, attraverso un comunicato stampa, Microsoft ha precisato che la futura Xbox non supporterà le periferiche della 360, nè il controller nè il kinect 1.0.

Se per la periferica di cattura audio-video la cosa non sorprende più di tanto (a causa delle caratteristiche e delle performance decisamente migliorate del kinect 2.0 e della sua stretta dipendenza con la One), meno chiaro è il motivo per cui Microsoft abbia deciso di non rendere la sua nuova piattaforma in grado di supportare il vecchio controller.

In tal caso, da Redmond, hanno giustificato la mancata compatibilità principalmente con il fatto che il nuovo controller si basa su una diversa e più performante tecnologia di comunicazione con la console, non presente nel controller della 360.

Nel suo comunicato Microsoft ha parlato solo di controller e kinect ma, con un ragionevole grado di confidenza, è possibile ipotizzare che la mancata compatibilità riguarderà in parte anche gli headset. Una prova di ciò è data da una recente comunicazione di TurtleBeach (tra i principali produttori mondiali di cuffie e microfoni per il gaming su console e pc) che ha dichiarato di avere in sviluppo headset specificamente pensati per la futura piattaforma Xbox. In questo caso, però, l’incompatibilità dovrebbe riguardare, sempre a causa della diversa tecnologia di trasmissione wireless console-periferiche, solo i microfoni. Al contrario, la presenza sul retro della One di una normale porta audio ottica non dovrebbe in alcun modo impedire l’ascolto dell’audio attraverso le cuffie di un headset pensato per la 360.