Destiny su Xbox One: non lasciatevi ingannare dalla beta

[AGGIORNAMENTO 2: il tempo è scaduto e il fortunato vincitore @Pokemario98 ha ricevuto il suo codice!]

[AGGIORNAMENTO:

Hai una Xbox One? Vorresti giocare la beta di Destiny sulla tua XOne ma non hai una key per scaricarla? Se la tua risposta ad entrambe le domande è sì allora potresti essere nel posto giusto!

Tra i primi 10 che entro le 16.00 di oggi retwitteranno questo post taggando @GamingAdd_slp, estrarrò un fortunato che riceverà un codice valido per il download di Destiny su Xbox One. Affrettatevi]

Lo so, a giudicare dall’imponente promozione solo su PS4 derivante sicuramente da un altrettanto imponente accordo commerciale tra Sony e Bungie, verrebbe da pensare (e lo scopo del marketing di Sony é proprio questo) che Destiny sia un’esclusiva PS4.

In realtà, nonostante Bungie possa parlarne solo il minimo indispensabile, l’fps più atteso dell’anno arriverà anche sull’ammiraglia di casa Microsoft (é atteso pure su PS3 e X360 ma al momento non su PC). E lo farà in splendida forma; su XOne (in modo del tutto analogo a PS4) il gioco mostrerà tutto il suo splendore alla risoluzione nativa di 1080p.

Non lasciamoci trarre in inganno dalla beta disponibile sulla One dal 23 al 27 luglio. Questa, infatti, andrà a “soli” 900p mentre Bungie ha già assicurato da tempo che il gioco finale andrà a risoluzione fullHD. Al rilascio di questa dichiarazione i soliti malpensanti la avevano etichettata come una mera dichiarazione di intenti che, però, non avrebbe mai e poi mai portato alla parità tra le due macchine.

Forse proprio per mettere a tacere queste voci, Bungie ha rilasciato un video che mostra già ora Destiny girare ai 1080p su Xbox One. Vedere per credere.

A cosa è dovuto questo scollamento tra il numero di pixel della beta e quelli del video mostrato (che anticipa il livello tecnico che vedremo nella versione finale del gioco)? Semplicemente al fatto (e a dirlo sono gli stessi sviluppatori) che la demo è basata su una build sviluppata con i vecchi sdk, mentre da fine giugno il team ha potuto mettere le mani sui nuovi kit di sviluppo grazie ai quali ha avuto accesso alla riserva di potenza prima inutilizzabile perchè era sempre e comunque allocata al kinect (rilevazione dei movimenti) anche quando non necessario.

A quanto ammonta tale riserva di potenza? Dovreste già sapere che l’ordine di grandezza è di un +10% sul fronte della GPU. Forse però vi è sfuggito un ulteriore +5% di elaborazione via CPU, trapelato solo ultimamente grazie ad una recente dichiarazione di Ivory Tower (casa sviluppatrice di The Crew).

Non resta dunque che goderci la beta sapendo che sulle nostre XOne la versione finale del gioco sarà ancora migliore; a detta di Chris Tchou, game designer di Bungie, graficamente Destiny sarà identico su PlayStation 4 e Xbox One, che vanteranno gli stessi asset.