E3 2014 di Microsoft: niente fronzoli, solo giochi Xbox One

[banner]

Phil Spencer lo aveva promesso e ripromesso e così è stato: la conferenza E3 2014 di Microsoft è stata interamente incentrata sui giochi destinati alla console ammiraglia di quel di Redmond. 90 minuti che hanno visto susseguirsi uno dopo l’altro praticamente solo giochi su giochi con pochissime e brevissime sessioni di raccordo e presentazione. Un focus al 100% sui videogames e un ritmo veramente incalzante ci hanno messo di fronte ad una conferenza che nei fatti si è dimostrata pienamente capace di onorare il proprio titolo: Game on.

L’abbondanza di informazioni con cui la divisione Xbox, ora capitanata dal buon Phil (il suo tocco da videogiocatore è più che evidente e gradito), ci ha accompagnati per mano all’evento di ieri (9 Giugno ore 18.30 italiane) ad onor del vero ha limitato gli wow da rivelazione inaspettata ma ciò non toglie che finalmente i giochi siano stati i protagonisti induscussi. E questo nonostante due mancanze di peso quali Quantum Break (atteso alla Gamescom di Colonia) e il nuovo capitolo di Gears of War che si è mostrato solo con il logo mandato a schermo negli ultimi minuti. Se all’assenza del titolo di Remedy eravamo più che preparati grazie al recente trailer capeggiato dal sempreverde (o quasi) Sam Lake, non si può nascondere una certa amarezza nel non aver potuto posare gli occhi su una qualsiasi forma di contenuto aizza-hype relativo a GOW. Certo è che, togliendo per un attimo le lenti da super appassionato della saga, si doveva dare quasi per certa l’assenza sul palco del nuovo Gears, se non altro perchè i ragazzi di Black Tusk (studio interno di Microsoft) hanno potuto iniziare a lavorarci solo da pochissimi mesi (consideriamo che l’acquisto del franchise Gears of War da Epic ad opera di Microsoft è stato annunciato solo a fine Gennaio 2014).

Ma tornando ai giochi che invece sono stati annunciati questi sono stati veramente tanti; sul palco di Los Angeles hanno trovato spazio una ventina di giochi lasciatemi dire “tradizionali” ai quali vanno aggiunti più o meno altrettanti titoli indie.

Tra tutti vi segnalo:

  • Call of Duty: Advanced Warfare (spettacolare sessione di gameplay che ha tolto ogni dubbio: si basa su un nuovo motore grafico, veramente next-gen. Confermati, come da tradizione, dei DLC esclusivi per piattaforme Xbox)
  • Forza Horizon 2 (primo trailer gameplay con delle immagini tutte in game che hanno mostrato una eccellente qualità grafica. In arrivo il 30 settembre su Xbox 360 e Xbox One, su quest’ultima si è mostrata in grandissima forma con l’integrazione delle variazioni climatiche e una totale integrazione single e multi player)
  • Assassin’s Creed Unity (che a sorpresa si lega ora ad Xbox e si è mostrato con una prima sessione di gameplay basata su una coinvolgente cooperativa per quattro giocatori)
  • Sunset Overdrive (trailer sopra le righe come è giusto che fosse e video gameplay che ha evidenziato la fluidità del gioco, lancio in esclusiva per XOne il 28 ottobre)
  • Halo The Master Chief Collection (la raccolta definitiva per soddisfare gli appassionati della saga e per attirarne di nuovi che comprende i primi quattro capitoli incentrati su Master Chief portati allo splendore permesso dalla next-gen, in arrivo a novembre in esclusiva per Xbox One in un solo disco, gestibili da un unica interfaccia e tutti a 1080p 60fps)
  • Halo 5 Guardians (lancio fissato per la fine del 2015, si è presentato attaverso un trailer che mostra il famoso e ancora sconosciuto nuovo personaggio che scruta l’intera vita di Master Chief)

Sono poi stati mostrati The Division (con una nuova demo), il trailer in CG del prossimo capitolo di Lara intitolato Rise of the Tomb Raider e del reboot di Crackdown, … e molto altro ancora.