Forza Horizon 3 Blizzard Mountain: Playground Games e Turn 10 non scivolano sul ghiaccio

Sono trascorsi circa sette giorni dall’uscita di Blizzard Mountain, la prima delle due espansioni di Forza Horizon 3, e dopo averci macinato parecchi chilometri è giunto il momento di dirvi la mia.

Forza Horizon 3 (2)

Partiamo dal presupposto (per il quale non accetto alcun tipo di contestazione o obiezione, è così e basta! 😉 ) che Forza Horizon 3 è, nel suo genere, quanto di meglio se non addirittura il meglio in assoluto che si possa giocare. Se è vero ciò (e come dicevo è assolutamente vero!) allora viene da sé chiedersi se valga la pena investire altri 20€ (35€ per il pass comprensivo anche della futura espansione) per questo dlc.

Per come la vedo io c’è solo un modo per trovare risposta a tale legittimo quesito e passa per un’altra domanda. Playground Games e Turn 10 con Blizzard Mountain sono state in grado di arricchire e differenziare l’esperienza rispetto a quanto possibile nella già corposissima versione base del gioco?

La risposta è senza ombra di dubbio sì e, a mio avviso, passa per due aspetti che vanno oltre le aggiunte al parco auto, l’introduzione delle bellissime tempeste di neve, la disponibilità di una nuova mescola da neve per le gomme, la ricchezza e la varietà delle gare e delle sfide, l’appagante sistema di avanzamento (anche se non basato sull’accumulo di fan come invece avviene nel gioco base) e gli splendidi scenari innevati e ghiacciati che in questi giorni fanno anche tanto Natale.

Blizzard Mountain riesce in un’opera tutt’altro che banale; sa offrire un’esperienza diversa da quella fruibile attraverso il gioco base, di fatto arricchendolo. Ci riesce in primo luogo grazie alla verticalità introdotta; l’ambientazione montana porta in dote delle gare di “arrampicata” e di discesa che sono un’assoluto spasso. A ciò si aggiunge poi un’ottima resa di neve e ghiaccio sul comportamento delle vetture e dunque sul feeling di guida. Controllare le auto sui diversi terreni (asfalto bagnato, asfalto con un po’ di neve, neve bassa, neve alta, ghiaccio, lago ghiacciato) è una vera goduria e cimentarsi in derapate controllate diventa irrinunciabile.

Unite la maggiore verticalità al piacere di “scivolare” su neve e ghiaccio e non dovreste più avere dubbi; Blizzard Mountain vale ogni euro che costa. Comunque valutate voi con questo video che ho catturato su Xbox One.