Gli sviluppatori di The Surge: grandi soddisfazioni su PS4 Pro ma con Xbox Scorpio potremo andare ben oltre

Deck 13 Interactive, team sviluppatore di Lords of the Fallen, è tornato a parlare delle versioni PS4 Pro e Xbox Scorpio di The Surge, loro prossimo gioco atteso per quest’anno. Gli sviluppatori sono molto soddisfatti dalle possibilità offerte dalla ammiraglia Sony ma su Project Scorpio potranno spingersi ancora oltre.

Il titolo offrirà sulle nuove e più potenti console due modalità di gioco: una “Quality Mode” a 4K@30fps (su PS4 Pro, però, la res nativa si assesterà a 1620p poi upscalati) e una “Performance Mode” a 1080p@60fps.

Ecco le recenti parole rilasciate dallo sviluppatore Benjamin Glatzel in merito alla versione PlayStation 4 Pro:

Abbiamo ottimizzato la versione PS4 Pro per raggiungere i 60 fps in “Performance Mode”. Per raggiungere i 60fps abbiamo dovuto anche adoperare, con risultati chiaramente apprezzabili, l’half precision floating point per un paio di shader. Lavoreremo per migliorare ulteriormente questa modalità, e siamo abbastanza sicuri di non aver ancora neanche raggiunto i limiti della console.

A proposito della versione Xbox Scorpio, invece, la potenza ben più alta lascia spazio per spingersi ancora oltre. Ad esempio, guardando alla “Quality Mode”, lo sviluppatore si è così espresso:

Considerando l’attuale stato del nostro backend rendering e date le specifiche di Scoprio, i 4K nativi a 30 fps potrebbero essere ben più di una semplice possibilità. Purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di toccare con mano Project Scorpio.

Scorpio, però, non si limiterà ad avere più cavalli rispetto a PS4 Pro ma vanterà anche un notevole quantitativo di RAM in più il che può consentire il caricamento di texture e asset di maggiore qualità. Benjamin Glatzel si è così espresso su questo aspetto:

Non stiamo usando alcun tipo di sistema di streaming [NDR. delle texture] nel nostro motore di gioco. Quindi tutte le nostre risorse relative al livello corrente devono essere caricate nella memoria e lì rimanervi finché il giocatore non lascia tale livello. Di conseguenza, maggiore è la quantità di memoria a nostra disposizione e più alta potrà essere la risoluzione delle texture.

Fonte