Halo 5 Guardians Beta: non è più il multiplayer a cui eravamo abituati?

Grazie al Preview Program di Xbox One, dal 19 al 22 dicembre, ho potuto mettere le mani in anticipo sulla beta multiplayer di Halo 5: Guardians. Si trattava di quello che potremmo definire un piccolo assaggio di ciò che tutti i possessori della Halo: The Master Chief Collection potranno invece godersi dal 29 dicembre fino al 18 gennaio.

Se la beta definitiva metterà a disposizione 3 modalità e ben 7 mappe, questa anticipazione invece dava la possibilità di giocare solo alla modalità Massacro 4vs4 su due sole mappe, Truth e Empire. La prima, caratterizzata da un’ambientazione aliena, non è altro che un rifacimento dell’omonima mappa di Halo 2 e, al suo interno, il modo migliore per sopraffare la squadra avversaria è impadronirsi della lama energetica per dominare negli scontri ravvicinati. La seconda, invece, è caratterizzata da scenari industriali e in determinati punti possiamo fare nostro il fucile da cecchino. Nonostante Empire sia leggermente più ampia da consentire qualche “cecchinata”, entrambe le mappe sono di piccole dimensioni il che, però, non deve sorprendere visto che l’unica modalità disponibile prevedeva solo 4 giocatori per squadra; mappe di grandi dimensioni arriveranno sicuramente ma qui non avrebbero avuto senso.

Quali sono le mie impressioni?
Dal punto di vista tecnico, mi limito a segnalare un po’ troppo lag che mi ha condotto alla morte svariate volte. Naturalmente non esprimo un giudizio in merito al comparto tecnico e grafico visto che siamo ad un anno dall’uscita e perché lo scopo di questa beta é testare i server e soprattutto saggiare la risposta degli utenti alle modifiche introdotte al gameplay. Ad ogni modo, il gioco gira a 60fps con una risoluzione nativa di 720p ma non gridate allo scandalo; 343 ha già chiarito da tempo che si tratta solo di una risoluzione del tutto momentanea. In un anno si ha una marea di tempo per dedicarsi all’ottimizzazione, senza contare che graficamente parlando, ovviamente il meglio di Halo 5 lo vedremo nella campagna single player. E chi ha giocato ad Halo 4 non può dubitare sul fatto che 343 sarà in grado di soddisfare a pieno i nostri occhi.
Passando al gameplay, invece, una cosa è ben chiara: giocando come si è abituati ad approcciare da sempre il multiplayer di Halo non ci sono speranze di segnare uno score decente, anzi si fanno solo pessime figure. Lo sprint sempre presente (durante il quale però gli scudi non si ricaricano) e i razzi per scattare in qualsiasi direzione rendono tutto molto piú frenetico. La maggior mobilità in altezza, data dalla possibilità di premere due volte A per aggrapparsi alle sporgenze, rende tutto piú verticale. Idem il colpo letale sferrabile cadendo dall’alto. Lo zoom è ora presente su tutte le armi ma non mi ha dato alcun fastidio. Oltre alla maggior frenesia segnalo anche un considerevole aumento del corpo a corpo (specialmente nelle piccole mappe di questa beta ristretta); la tentazione di scattare in avanti usando i razzi e colpire l’avversario (magari cercando di sorprenderlo alle spalle) è molto forte. Queste aggiunte richiedono di prestare molta più attenzione ai movimenti degli avversari, rendendo il gioco di squadra più rilevante rispetto al passato.

Non so dire se tutte queste novità di gameplay mi convincano a pieno, dovrei prima imparare a padroneggiarle bene ma data la mia scarsità nel multiplayer non ci sono riuscito entro la fine di questa beta anticipata. Al momento, se dovessi sbilanciarmi, direi che i razzi e la possibilità di raggiungere piattaforme poste più in alto sono in grado di introdurre una nuova maggiorata mobilità che non mi è dispiaciuta per niente. Al contrario non mi convince molto lo sprint sempre disponibile perchè rende tutto troppo caotico (almeno per i miei gusti).

Detto questo è evidente che siamo davanti ad un multiplayer di Halo diverso da quello a cui siamo abituati, non è più quello di una volta. Se stia cambiando in meglio o in peggio è soggettivo. Il tentativo di svecchiarlo, però, è sicuramente da lodare purchè rimanga inalterata quella sensazione (difficile da descrivee a parole) di impersonare uno Spartan. Ma forse anche questa è soggettiva! 😀

Se avete provato o proverete questa beta fatemi sapere le vostre impressioni. Vi soddisfa o no? Quali modifiche vi convincono e quali, invece, vorreste vedere rimosse nella versione finale del gioco che arriverà il prossimo anno?