Il controller per la next-gen: quello Xbox One o quello della PS4?

Guardando uno degli ultimi video dello “spassosissimo” @GiorgioCdP (se non lo conoscete pentitevene e correte subito a porvi rimedio), tra una risata e l’altra, mi è sorta un domanda sulla quale non mi ero ancora soffermato a pensare: ma preferisco il controller della Xbox One o quello della PS4?

Premetto che la conclusione a cui sono giunto è provvisoria in quanto basata solo su ciò che sappiamo al momento; mi riservo la libertà di cambiare tranquillamente idea dopo che avrò avuto modo di mettere le mie callose mani su entrambi i pad.

Detto questo, dopo aver spremuto le meningi sono giunto a questa conclusione: preferisco quello della Xbox One. I motivi (tutti opinabili in quanto afflitti da soggettività acuta) sono i seguenti:

  • parte da una solidissima base (come molti, ho sempre ritenuto quello della Xbox 360 il miglior pad con cui fino ad oggi abbia mai avuto modo di giocare e, in tal senso, di esperienza ne ho parecchia dato che il primo joypad su cui poggiai le mie allora manine innocenti era quella cosa brutta e rettangolare del Sega Master System), senza stravolgerla ma limitandosi a correggerne l’unico difetto. Mi riferisco alla croce direzionale ora non più incapsulata in quella fastidiosa cornice circolare causa di tanta imprecisione soprattutto nei picchiaduro;
  • mantiene le levette analogiche non allineate, un aspetto che a mio avviso porta ad un ottima ergonomia complessiva;
  • ma soprattutto sarà dotato, al contrario del dualshock 4, di motori vibranti indipendenti per i grilletti. Questo aspetto, per alcuni solo accessorio e secondario, invece, è quello che mi ha convinto di più. Perchè se ben sfruttato apre la strada ad usi intelligenti della vibrazione localizzata all’interno dei giochi. E non mi riferisco solo al feedback decisamente migliorato che si potrà avere ad esempio in uno sparatutto (sensazione del rinculo delle armi) o in un gioco di guida (senso del cambio di marcia sul grilletto dell’acceleratore e della resistenza del freno sull’altro). Penso, invece, soprattutto a quelli che potrebbero essere delle reali aggiunte in termini di gamelplay; ad esempio vedo come molto probabile la possibilità di segnalare in un gioco l’arrivo di un nemico alle proprie spalle con una vibrazione del trigger destro se viene da destra o con quello sinistro se si sta avvicinando dall’altra parte. Questo vorrebbe dire, a tutti gli effetti, aggiungere una nuova dimensione al gameplay.

Per finire aggiungo che alla mia scelta ha contribuito anche il touchpad del nuovo dualshock, del quale al momento non vedo una vera utilità soprattutto in termini di innovazioni apportabili al gameplay. Ma anche in questo caso, il tempo e l’esperienza che accumulerò su PS4 potrebbero farmi cambiare idea.