La miglior grafica next-gen: su PS4 o Xbox One?
[banner]
Ammettiamolo, la domanda che funge da titolo a questo post ce la siamo posti tutti (tutti noi appassionati di videogames) almeno una volta da quando la Xbox One e la Playstation 4 sono state presentate. Anche chi, volendo vestire i panni del videogiocatore “elevato” non perde occasione per ricordarci che la grafica è secondaria e che sono altri gli aspetti che contano, si sarà chiesto (anche se non lo ammetterà mai neanche sotto tortura): la miglior grafica verrà espressa sulla futura console di Microsoft o su quella di Sony?
Rispondere adesso con assoluta certezza a questa domanda è impossibile anche perchè, al momento, le specifiche tecniche ufficiali di Xbox One risultano ancora latitanti. Diciamo, però, che sulla carta stando a quello che sappiamo (o meglio supponiamo di sapere) la PS4 dovrebbe essere in vantaggio soprattutto grazie alla RAM GDDR5 espressamente pensata per la resa grafica (la memoria della console Microsoft, a meno di un colpo di scena inaspettato, dovrebbe essere la più lenta DDR3). Tuttavia ci sono alcuni “ma” da tenere in debita considerazione e che non dovrebbero farci dare già per sconfitta la One:
- la embedded memory della Xbox One (specialmente se supporterà effettivamente letture e scritture simultanee) non è da sottovalutare anche perchè chi sviluppa su Xbox è abituato a sfruttarla (visto che la monta anche la 360);
- sulla Xbox One (e non sulla PS4) saranno impiegabili le librerie grafiche DirectX 11.2 che, rispetto alle precedenti versioni, permettono di ottenere pari resa grafica usando, però, molto meno RAM (fattore che potrebbe compensare almeno in parte il presunto maggior assorbimento di memoria da parte dei tre SO della One).
Se poi, alla fine, una delle due macchine avrà effettivamente una potenza grafica sensibilmente maggiore, non è detto che questa possa trovare il modo di esprimersi in pieno, se non sulle esclusive e comunque non da subito. Infatti, in primo luogo, grazie alle strutture simil-PC di entrambe le future console, per i giochi multipiattaforma non si procederà più creando versioni diverse dall’origine, ma anche per risparmiare se ne creerà una sola che poi verrà adeguata con apporti minimi a ciascuna macchina. A questo va poi aggiunto il fatto che i primi giochi che usciranno (siano essi delle esclusive o non) avranno per forza di cose il “freno a mano tirato”, dato che nasceranno a partire da kit di sviluppo non ancora ottimizati (nè nei motori nè nei driver grafici).
Non bisogna poi dimenticare che Xbox One e PS4 sono console simili ma non identiche; ognuna ha i propri punti di forza ed è su quelli che punterà. Magari la grafica (grazie alle più alte performance della ram) sarà più performante su PS4 ma il mondo di gioco (grazie alla possibilità di delegare/anticipare parte dei calcoli dello scenario e dell’intelligenza artificiale al cloud) potrebbe essere più realistico e dinamico su Xbox One.
Ah dimenticavo, comunque la grafica è secondaria e ciò che conta è alt… ma che ca**o sto dicendo; non prendiamoci in giro la grafica conta eccome!
Commenti recenti