Playstation 4 vs Xbox One: dove si trovano i giochi migliori? Scopritelo da voi con il tool che vi ho preparato!

La console war, specialmente quella tra Playstation 4 e Xbox One, corre ovunque sul web.

Come moderatore di Multiplayer.it il mio compito lì è quella di limitarla il più possibile o comunque di evitare che sfoci in inutile caciara. Ma questo non vuol dire che non apprezzi un po’ di sana e costruttiva console war.

Ogni guerra che si rispetti, però, ha bisogno delle giuste informazioni. A tal proposito, parlando proprio delle due console in diretta competizione in questa generazione, dove si trovano i giochi migliori? Su Playstation 4 o su Xbox One?

La risposta è sicuramente soggettiva perchè i gusti son gusti, ma esistono delle recensioni accompagnate da voti (per fortuna solo a volte omessi) e esiste anche Metacritic che per ogni gioco ci dice qual è, in una scala tra 0 e 100, la media dei voti ottenuti. Dunque, preso atto che nel mondo vi sono degli esperti e che è possibile prendere la media delle loro votazioni per pervenire ad una sorta di misura condivisa della qualità di un gioco, la domanda ritorna: i giochi migliori si trovano su PS4 o su XOne?

Di tanto in tanto leggiamo, specialmente sul finire di un anno, delle notizie che calcolando semplicemente la media dei Metascore (dunque la media delle media, non me ne vogliano gli esperti di statistica!) ci dicono se sono sono stati pubblicati dei giochi migliori su una o l’altra piattaforma.

Adesso, però, potete ogni volta che vorrete trovare da soli la risposta alla domanda che fa da titolo a questo post. Come? Semplicemente adoperando il PS4vsXOne – Average Score Calculator (per ora in beta) che ho predisposto appositamente per voi con le mie zampe e per il quale cercherò di tenere costantemente aggiornati i dataset di riferimento man mano che usciranno nuovi giochi.

Come potrete vedere voi stessi, il funzionamento è veramente immediato. Il bello è che siete voi a confezionarvi lo scenario che più vi interessa. E’, infatti, possibile filtrare in base:

  • al formato del gioco (all, retail, digital)
  • all’esclusività (all, esclusivity, multiplatform)
  • al livello di budget (all, high budget, low buget)
  • all’anno e al mese di interesse

PS4XONECalculator

In base alle vostre selezioni un grafico e una manciata di dati si aggiornano di conseguenza mostrando un confronto tra la media voti ottenuta da PS4 e quella di XOne.

Chiudo con due informazioni di servizio:

  • il tool è in inglese ma data la semplicità dovrebbe comunque essere facilmente comprensibile a tutti (perchè in inglese? Sarò onesto, per dargli un po’ più di visibilità perchè a tendere l’obiettivo è dare a questo mio piccolo blog modo di autosostenersi.  Anzi condividete gente condividete! 😀 )
  • al momento posso garantire il funzionamento del tool solo da pc e mac. Non sono certo che tutti voi possiate adoperarlo al meglio da smartphone e tablet. Per ora questo passa il convento!

Ma basta perdere tempo, andate al tool e guardate da voi quale console, tra PS4 e XOne, ha i giochi migliori.

Ah non lo ho detto ma è scontato, se avete suggerimenti contattatemi pure su Twitter, via mail, nei commenti o dove vi pare! 😉