(S)consigli d’acquisto: Thrustmaster Ferrari 458 Spider Racing Wheel per Xbox One

Durante le passate vacanze natalizie ho maturato una decisione: racing game di grandissimo spessore come quel capolavoro che va sotto il nome di Forza Horizon 2 e il suo fratello più serioso Forza Motorsport 6 meritavano di più, meritavano un volante.

Essendo un pilota virtuale della domenica, ho preferito evitare di spendere alcune centinaia di euro per un modello che poi non riuscirei a sfruttare a dovere. Per questo mi sono auto-imposto un tetto massimo di spesa di 120€ optando, dunque, per un volante low budget. La mia scelta (praticamente obbligata data la limitatissima offerta di volanti per Xbox One al di sotto di tale soglia) è ricaduta sul Ferrari 458 Spider di Thrustmaster.

Dopo averci macinato su qualche chilometro sono pronto a dirvi la mia. Come avrete intuito dal titolo di questo articolo, non ritengo sia possibile consigliarne o sconsigliarne l’acquisto a priori. Dipende da una moltitudine di fattori quali, ad esempio, le vostre aspettative verso questa categoria di periferiche e il tipo di utilizzo che volete farne. Il prodotto di Thrustmaster infatti presenta una serie di evidenti punti di forza ma, allo stesso tempo, ha delle mancanze che neanche il prezzo molto contenuto potrebbe farvi digerire. In altri termini, qui sotto trovate alcune informazioni e qualche mia opinione ma decidere se possa fare al caso vostro o no spetta solo a voi.

Caratteristiche principali

  • Replica 7/10 del volante veramente presente sulla Ferrari 458 Spider

  • Sterzo con un diametro di 28 cm e impugnatura rivestita in gomma

  • Angolo di sterzata di 240°
  • Resistenza lineare e centraggio automatico del volante grazie al sistema Bungee Cord brevettato da Thrustmaster
  • Sensibilità del volante regolabile su 4 livelli
  • Sistema di fissaggio a morsa centrale
  • 2 Leve del cambio UP/Down in metallo
  • 9 pulsanti + Manettino (2 posizioni) per il cambio della visuale + 1 D-Pad ENGINE START + il pulsante Xbox Guide
  • Led integrato per la sincronizzazione con Kinect
  • Pedaliera con freno e acceleratore, connessa via cavo alla base del volante

Punti di forza

  • Prezzo: di listino sta sui 109€ ma in giro lo si trova a meno e sul web anche a 70-80€.
  • Qualità costruttiva: in generale sia il volante che la pedaliera restituiscono un senso di solidità. Il materiale prevalente è la plastica ma è resistente e di buona qualità. Gli ampi rivestimenti in gomma sullo sterzo assicurano una presa ben salda e le levette del cambio in metallo restituiscono alla pressione un’ottima sensazione.
  • Ampiezza della pedaliera e resa dei pedali: grazie alle considerevoli dimensioni della pedaliera non si corre il rischio di “incartarsi” con i piedi. Inoltre i pedali oppongono una buona resistenza il che consente di dosare bene sia il gas che il freno.
  • Fissaggio della base: il sistema a morsa permette un ancoraggio agevole e ben saldo della base del volante su qualsiasi tavolo o scrivania.
  • Bungee Cord: la base, data la fascia di prezzo in cui si colloca il 458 Spider, è priva di un motore per il force feedback ma il sistema a corda svolge bene il suo lavoro offrendo una buona resistenza alla rotazione e centrando automaticamente il volante.
  • Sensibilità regolabile: i quattro diversi profili preimpostati di sensibilità dello sterzo rappresentano un plus di rilievo perché permettono di adattare la periferica al proprio stile di guida e al gioco.
  • Licenze ufficiali Ferrari: il volante è una riproduzione molto ben riuscita dell’originale presente sulla Ferrari 458 Spider.
  • Compatibilità con Xbox One: la periferica è stata pensata appositamente per Xbox One e, infatti, basta collegare il cavo dei pedali alla base, connettere il cavo usb alla Xbox One e il gioco è fatto. Il volante viene immediatamente riconosciuto dalla console ed è subito pronto all’uso.

Punti di debolezza

  • Compatibilità solo con Xbox One: se siete giocatori multipiattaforma e cercate un volante da adoperare su più piattaforme, questo prodotto semplicemente non può fare al caso vostro. Il 458 Spider è compatibile solo ed esclusivamente con Xbox One. Se ancora non fosse chiaro, non è compatibile neanche con il PC; sul sito del produttore non troverete i driver necessari.
  • Mancato supporto per gli headset: se mentre guidate i vostri bolidi amate indossare il vostro caro headset allora dovrete tenere vicino a voi anche il pad della One e collegare ad esso le vostre cuffie ricordandovi, inoltre, di tanto in tanto di premere uno dei pulsanti del controller per evitare che si spenga. Questo perchè il prodotto proposto da Thrustmaster è sprovvisto di un ingresso a cui connettere lo spinotto jack.
  • Fissaggio della pedaliera: non pensiate di poter semplicemente posare la pedaliera sul vostro pavimento perchè scivolerà via alla prima pressione più vigorosa dei pedali. La buona resistenza offerta dai pedali enfatizza questo problema e per godere a pieno dell’esperienza di guida dovrete ingegnarvi un po’ per limitare al minimo lo scivolamento della pedaliera. Poggiandola su una superficie in grado di offrire alla sua base un buon grip (ad esempio un tappeto) e/o bloccandola contro qualcosa che le impedisca di slittare in avanti.
  • Assenza della vibrazione: e qui veniamo a quello che credo possa ritenersi uno dei limiti principali del Ferrari 458 Spider. Il sistema a corda, pur non essendo paragonabile ad un vero e proprio force feedback, svolge bene il proprio lavoro ma l’assenza di un motore per la vibrazione può limitare il piacere di guida. In un titolo come Forza 6, ad esempio, senza la vibrazione a segnalarci immediatamente la perdita di aderenza delle gomme viene un po’ meno il senso di controllo della vettura. Se avete imparato ad apprezzare l’ottimo sistema di vibrazione offerto dal controller della One per “sentire” l’auto, questa mancanza potrebbe farsi sentire molto e, finché non vi sarete abituati, i vostri tempi in pista potrebbero risentirne.
  • Simone Valcamonico

    Ciao, ho il volante in questione; ma come si fa a regolare i pedali? Grazie

    • Ciao. Se per regolare intendi dire cambiare la direzione dei pedali (che io sappia non sono possibili altri tipi di regolazioni) un po’ come mostrato in questa immagine https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41ITBUzvDPL.jpg, devi svitare le due viti che trovi in ogni pedale sulla parte in cui appoggi il piede, giri il pezzo e lo riavviti. Io tengo per entrambi i pedali la parte con le 3 righe in basso (situazione a sinistra nell’immagine che ti ho linkato) perché così i pedali sono meglio raggiungibili senza staccare i talloni dalla base, il che migliora la stabilità della base quando non è fissata.