Sintonizzatore TV per Xbox One: scopriamolo assieme

[UPDATE 27/11/2014: l’app SmartGlass in versione Beta per Windows Phone e Andorid è stata aggiornata. Adesso anche su questi dispositivi è stata abilitata la possibilità di guardare in streaming la TV (ovviamente se si dispone del TV Tuner per Xbox One)]

Premesse

Un anno fa, dopo l’arrivo sugli scaffali di Xbox One, Microsoft scoprì una verità sconvolgente talmente ignota da essere sfuggita a tutti i suoi analisti e progettisti super skillati: moltissimi utenti, specialmente qui da noi nel vecchio continente, non dispongono di un set-top box o di un digital TV tuner esterno.

Non a caso, per una grandissima quota degli acquirenti non americani (incluso il sottoscritto), l’integrazione del segnale TV all’interno della console con tutto ciò che comporta in termini di funzionalità (OnGuide, controllo vocale dei canali televisivi, fruizione della tv in modalità snap mentre si gioca, etc.) sono rimaste un lontano miraggio. Infatti solo chi disponeva di un decoder (tipo quello di Sky) o di un sintonizzatore esterno per il digitale terrestre (ma ormai sono sempre integrati nel televisore!) con uscita HDMI ha potuto godere di tutto ciò, sfruttando la porta HDMI-in presente sul retro di XOne.

Per fortuna se c’è qualcosa che non si può recriminare alla divisione Xbox di Microsoft, specialmente da quando è capeggiata dal buon Phil, è la disponibilità a raccogliere e recepire veramente i feedback e i suggerimenti provenienti dai suoi utenti. Lo sta facendo molto bene attraverso il programma Xbox Live Rewards e direi egregiamente mediante il Preview Program (i costanti aggiornamenti rilasciati ne sono una prova lampante). Il segnale che qualcosa sul fronte “TV per noi senza Sky” si stesse muovendo lo ebbi quando mesi fa, durante una delle survey periodiche rilasciate proprio sul sito rewards.xbox.com, mi vennero poste due domande che recitavano più o meno così:

  • Ritieni che MS debba rilasciare per Xbox One un sintonizzatore TV per il digitale terrestre?
  • Lo acquisteresti?

Ovvio che, dopo aver rotto fin dal day one le scatole (ma ovviamente non ero il solo!) sui forum di xbox.com e altrove sul web proprio per ottenere un dispositivo del genere, le mie risposte a tali quesiti non potevano che essere due sonori “sì”. Anche se alla seconda domanda avrei voluto rispondere “sì, ma almeno in europa doveva essere disponibile fin dal lancio e incluso nella confezione della console! E che caz**!!”, ma non vi era nulla del genere tra le opzioni di risposta.

Molti devono aver risposto nel mio stesso modo, infatti lo scorso ottobre Microsoft ha finalmente rilasciato al prezzo di circa 29 euro il Digital TV Tuner per Xbox One. Potevo forse lasciarlo sugli scaffali digitali del Microsoft Store (altrove era quasi impossibile trovarlo)? Ovviamente no e infatti l’ho acquistato!

WP_20141105_13_33_21_Pro[1]

L’installazione

Una volta collegato il cavo d’antenna al sintonizzatore e il connettore USB di quest’ultimo ad una delle tre porte USB della console, XOne rileva in automatico il dispositivo e avvia una veloce procedura guidata per la rilevazione dei canali e la configurazione di alcune funzioni. I passaggi li potete vedere nella galleria seguente.

Ma cosa si può fare grazie a questo oggettino?

  • Guardare la TV (il dispositivo riceve i canali DVB-T, DVB-T2 e DVB-C free to air) rimanendo sulla stessa porta della tv usata per Xbox One;

WP_20141108_12_54_14_Pro[1]

  • Ricevere notifiche e inviti a giochi mentre si guarda la TV;
  • Guardare qualcosa in TV mentre si aspetta l’avvio di una partita multiplayer;
  • Riprodurre la TV in snap mode mentre sulla schermata principale si gioca o si adopera qualsiasi altra app;

WP_20141108_12_56_05_Pro[1]

  • Riprodurre la TV sulla schermata principale e lanciare in snap mode una app (ad esempio Skype per seguire in diretta con gli amici un certo programma televisivo o evento sportivo);
  • Mettere in pausa un programma;
  • Adoperare OnGuide per creare la propria lista di programmi preferiti pronti all’uso;
  • Impostare la console in modo che all’accensione mostri la TV invece che la dashboard (è ovviamente opzionale);
  • Selezionare con la voce (a patto di disporre del Kinect) i programmi televisivi;
  • Usare OneGuide da SmartGlass per selezionare i canali dal proprio smartphone/tablet/PC;
  • Guardare la diretta TV su un device (smartphone, tablet o PC) in cui gira SmarGlass, mentre sullo schermo TV si può continuare a giocare.

Ma come se la cava?

Per quanto provato fino ad ora non posso che confermare che l’aggeggino funziona bene, in pratica fa quasi tutto ciò che promette di fare. Dico quasi perchè, come ho avuto modo di verificare a mie spese, al momento lo streaming TV su SmartGlass (direi la caratteristica più interessante) non è disponibile per tutti i device. Se, infatti, la descrizione del prodotto sulla pagina ufficiale di xbox.com ci porterebbe a pensare di poter usare tale feature con qualsiasi dispositivo dotato di SmartGlass, la realtà è un’altra.

wp_ss_20141116_0002[1]

La cosa decisamente bizzarra è che lo streaming funziona su iPhone ma non ancora sui Windows Phone; il mio Lumia 635 ne sa qualcosa. Per l’esattezza, il supporto Xbox incalzato dalle mie richieste di chiarimento mi ha risposto facendo luce sulla questione.

wp_ss_20141118_0001[1]Allo stato attuale lo streaming TV è disponibile solo per le versioni di SmartGlass per PC/tablet Windows (ovviamente 8/8.1) e per tutti i dispositi iOS. Ma, e aggiungo io ci mancherebbe altro, Microsoft è al lavoro per abilitare tale funzione anche su Android e Windows Phone (ma come fai Microsoft a supportare prima gli smartphone Apple invece che i tuoi!! Assurdo!).

E dunque?

Ad ogni modo, al di là di questo aspetto che non tocca tutti e che presto verrà risolto, direi che il prodotto merita di essere acquistato perchè apre anche a “noi senza Sky” tutte quelle funzionalità legate all’integrazione della tv in xbox one, aggiungendo quella dello streaming tv su un device esterno (non ancora disponibile per chi adopera un decoder connesso alla porta HDMI-in).

Chiudo permettendomi di consigliare a quanti vorranno continuare ad usufruire del televisore anche senza passare per XOne, di spendere pochi euro per un ripartitore d’antenna in modo da inviare il segnale tv sia direttamente alla televisione sia alla console tramite TV Tuner. Tra l’altro, in questo modo, si potrà anche guardare un programma normalmente sulla TV mentre qualcun altro in famiglia se ne guarda un altro su un tablet, smartphone o PC.

  • stefano flores

    Però “noi con Sky” come facciamo a vedere la tv tramite smartglass?

    • GamingAddiction_slp

      Che io sappia al momento lo streaming su SmartGlass é disponibile solo per chi porta il segnale tv nella one tramite il sintonizzatore di cui parlo nell’articolo. Chi usa un decoder collegato alla porta hdmi-in non può ancora farlo. Però tempo fa sul forum del Preview Program ho letto che è qualcosa a cui i tecnici stanno già lavorando. Gli aggiornamenti di sistema riprenderanno da febbraio e chissà magari ci sarà anche questa funzione. 😉

      • stefano flores

        Lo spero perché sarebbe molto comodo! Grazie 1000