Xbox One vs PS4: confronto a 360°

Xbox One o Playstation 4?

In questi giorni questa è sicuramente la domanda più ricorrente sul web tra tutti gli appassionati di videogiochi e, a dir la verità, continua a rimbalzare anche nella mia testa.

Al momento, a causa della mancanza di un quadro informativo completo, non penso sia possibile giungere ad una scelta (almeno non lo è per me), a meno che non ci si voglia fare trasportare dalle sensazioni, dai rumors o da una preferenza pregressa verso una o l’altra parte.

Personalmente ritengo che, ognuno di noi, per individuare la piattaforma a lui più congeniale debba accantonare un attimo la pancia e affidarsi alla ragione. Proprio partendo da questo presupposto ho iniziato a sondare il web in lungo e in largo con l’obiettivo di alimentare un confronto a 360° tra Xbox One e  PS4, basato su quanto sappiamo fino ad oggi. L’attività è risultata più complicata del previsto a causa dell’elevata sovrapposizione tra comunicazioni ufficiali, rumors e alterazioni varie da parte di fanboy preventivamente schierati da una parte o dall’altra.

Ad ogni modo, alla fine, sono riuscito a chiarirmi le idee e ho elaborato un ampio e dettagliato confronto tra le due console (guardate qua sotto) che parte da aspetti legati al marketing, passa per i dettagli hardware e giunge fino ai giochi.

Man mano che arriveranno nuove informazioni attendibili (segnate in rosso) o, ancora meglio, ufficiali (segnate in blu) provvederò ad aggiornare il quadro di confronto in modo da aiutarmi (e spero aiutarvi) ad individuare la console next gen più congeniale alle mie (vostre) esigenze e preferenze. Perchè sì, ad alcuni potrà sembrare una rilevazione incredibile, ma non esiste la piattaforma migliore in assoluto bensì quella che meglio si adatta ai gusti e, soprattutto, alle finalità d’uso che uno ne vorrà fare.

versus1_1

versus2

versus3

versus4

versus5 versus6

versus7

versus8

versus9 Per feedback, segnalazioni varie e commenti iscrivetevi e commentate qua sotto e/o scrivetemi su twitter (@GamingAdd_slp). Vi aspetto.

PS: prego astenersi fanboy sovraeccitati.