Xbox Scorpio: ecco alcune immagini dimostrative usate da Microsoft

WindowsCentral ha pubblicato alcune immagini che, stando alla fonte, sarebbero state adoperate da Microsoft durante un evento a porte chiuse per far comprendere le potenzialità, sia in termini di risoluzione 4K sia di supersampling per gli schermi a 1080p.

Si tratta solo di immagini dimostrative che non vogliono rappresentare in alcun modo i risultati finali che i dev potranno ottenere su Scorpio, bensì dare solo un’idea di cosa significhi passare da un’immagine a 1080p nativi di Xbox One ad una a 4K della futura Xbox.

Ecco il caso di una scena a 1080p proveniente da Xbox One (a sx) portata su Scorpio alla risoluzione di 4K (a dx) senza intervenire in nessun altro modo sulla qualità delle immagini. I miglioramenti sono apprezzabili sotto forma di una migliore pulizia generale e di dettagli meno “impastati” (basta, ad esempio, guardare i capelli della ragazza).

Di seguito, invece, l’immagine a destra evidenzia come – grazie al supersampling implementato a livello dell’hardware – sarà possibile avvantaggiarsi della risoluzione più alta anche sui pannelli full HD.

Su Scorpio però, come emerso anche dagli stress test visionati da Digital Foundry, vi sarà margine per andare oltre il semplice innalzamento della risoluzione di rendering. Come mostrano le immagini dimostrative riportate qui sotto, ci sarà ad esempio margine per migliorare le texture (occhio agli occhi dell’insetto), le ombre e per arricchire di particolari i modelli 3D (guardate i peli aggiunti alle zampe dell’insetto).

Fonte