Xbox Scorpio: l’HDD non è solo il 50% più veloce, c’è di più!

Come forse già saprete, uno degli elementi hardware che in Scorpio sono stati potenziati rispetto a Xbox One e anche alla concorrenza è l’HDD. Questo, infatti, consentirà di suo una velocità di trasmissione dati il 50% più veloce. Il motivo di ciò è facilmente comprensibile; gli asset a 4K sono pesanti e quindi per caricarli in tempi ragionevoli occorreva una modifica del genere.

L’hard disk più veloce inoltre contribuirà, anche grazie alla CPU dotata di un clock più elevato e all’esubero di 3GB di RAM usati come cache, a migliorare notevolmente su Project Scorpio i tempi di caricamento dei vecchi giochi Xbox One.

Ad ogni modo tutto questo dovreste bene o male già saperlo. Ciò che forse non sapete ancora è che la cura per i dettagli che gli ingegneri Microsoft hanno riservato alla progettazione di Scorpio ha interessato anche un altro aspetto dell’HDD. Questo, infatti, non è stato semplicemente allocato all’interno del case bensì è stato collocato su degli ammortizzatori in elastomero. Perché? Semplice, i progettisti hanno voluto così abbattere le vibrazioni a carico del disco in modo da ridurre gli errori generati e, dunque, incrementare ulteriormente la velocità di trasmissione dei dati. Sempre al fine di ridurre le vibrazioni, anche il cavo dell’HDD è stato fissato con un apposito elemento custom.

Fonte