Xbox Scorpio: sul fronte RAM la “bestia” sarà più bestiale del previsto
A quanto pare Microsoft è riuscita ad ottimizzare ulteriormente il consumo di RAM da parte del sistema operativo di Scorpio. Al contrario di quanto annunciato inizialmente, infatti, la nuova console Xbox sarà in grado di mettere a disposizione degli sviluppatori e quindi dei giochi non 8GB bensì 9GB sui 12 presenti. Un GB di RAM GDDR5 in più che, quindi, non potrà che migliorare ulteriormente la capacità della console di gestire asset e texture di altissima qualità .
We’ll keep tuning Scorpio to empower creators to share the best versions of their games. Unlocked extra GB of RAM for them, now 9GB of GDDR5
— Mike Ybarra (@XboxQwik) 8 giugno 2017
Inoltre, nel caso di giochi che non faranno uso di tutti i 9GB di RAM, la memoria non utilizzata dagli sviluppatori verrà impiegata dal sistema come cache per avere, ad esempio, caricamenti ancora più veloci.
Games that don’t use the full 9GB, the rest of the RAM will be used as a cache (making things load way faster, etc.). All games = better. https://t.co/yZTGOvBJRx
— Mike Ybarra (@XboxQwik) 8 giugno 2017
Interessante notare come i vertici Xbox abbiano deciso di rilasciare questa interessante e positiva notizia prima dell’E3 ormai imminente.
Commenti recenti