Bundle PS4 – PSVita: l’unico modo per un immediato rilancio della console portatile di Sony

Abbiamo già dato un’occhiata alle corpose line-up che ci attendono all’ormai prossimo GamesCom 2013. Ma in queste ore che precedono la fiera di Colonia (21-25 agosto) ci giunge fresco fresco da quel di Tokyo un rumor riguardante la console portatile di Sony che mi ha condotto ad una riflessione.

Ma andiamo con ordine. L’indiscrezione cui mi riferisco proviene direttamente dal Giappone, per l’esattezza dal quotidiano Tokyo Keizai al quale alcuni informatori avrebbero rilevato che Sony avrebbe intenzione di presentare un nuovo modello di PlayStation Vita a settembre, proprio poco prima dell’inizio del Tokyo Game Show. Stando a queste voci, la nuova versione di PSVita dovrebbe avere:

  • una nuova estetica che la allinei alle forme più spigolose della Playstation 4;
  • uno schermo OLED (targato Samsung) non più da soli 5′ ma da 6,3 pollici senza, però, che questo vada di pari passo con un incremento della risoluzione (che quindi dovrebbe rimanere di 960 x 554 pixel);
  • un maggior quantitativo di RAM e cioè non più 512 MB ma il doppio (1 GB).

La nuova PSVita, però, sul fronte dei videogames dovrebbe mantenere la totale compatibilità con quella attuale perchè il maggior quantitativo di RAM non sarà dedicato ai giochi ma solo per consentire l’esecuzione contemporanea di un maggior numero di app.

Detto che non so se l’indiscrezione rilasciata dal quotidiano giapponese si rileverà vera o no (anche se sembra abbastanza ricca di dettagli per essere del tutto campata in aria), la questione che mi ha fatto riflettere è un’altra.

E’ veramente questo di cui la PSVita ha bisogno per ripartire alla grande? Per come la vedo io la risposta a tale domanda è: ASSOLUTAMENTE NO. Una mossa del genere difficilmente porterebbe molti altri utenti, al contrario servirebbe a far imbestialire quanti hanno già comprato la console dando fiducia a Sony e aspettando l’arrivo di un corposo catalogo titoli, specialmente terze parti.

La mossa che serve a Sony per rilanciare PSVita è un’altra e si chiama PS4! Basterebbe un bundle PS4+PSVita ad un prezzo competitivo (l’ideale sarebbe 499€ ma anche i più plausibili 549€ potrebbero funzionare) per far salire in brevissimo tempo la base installata di PSVita, stimolando così anche gli sviluppatori terze parti ad investire sempre più risorse sulla console portatile di Sony.

E qui ci riconduciamo alla GamesCom 2013, perchè oltre ai giochi che devono essere il fulcro della fiera, la principale comunicazione dal palco di Colonia che mi aspetto da Sony è solo una: per l’appunto l’annuncio di un allettante bundle PS4 + PSVita. Quei cento euro in meno rispetto Xbox One lasciano a Sony un bel margine di manovra per confezionare un’offerta alla quale molti faticherebbero a dire di no; acquistare ad un prezzo pari o poco superiore a quello della concorrenza due console in una sola volta, che oltretutto per i giochi che lo prevederanno potranno interagire tra di loro, non è cosa da tutti i giorni.