HDMI pass-through su Xbox One: come farlo funzionare da noi?

[banner]

Nelle versioni italiane dei siti xbox.com e microsoftstore.com, nelle sezioni dedicate alla Xbox One, possiamo leggere:

HDMI pass-throughCollega il set-top box via cavo o satellite a Xbox One e preparati al decollo. La funzionalità HDMI pass-through ti consente di guardare la TV tramite la console Xbox, così che il passaggio tra i diversi ingressi rimane solo un lontano ricordo.1

Un nuovo modo di guardare la TVCollega il set-top box via cavo o satellite a Xbox One e guarda direttamente dalla console1 tutti i tuoi programmi TV preferiti. Tutti i tuoi canali preferiti. Tutti i tuoi spettacoli preferiti. Dimentica i giorni in cui dovevi usare connettori diversi per guardare la TV o riprodurre un film.”

Il tutto, ovviamente, condizionato ad una nota che ci ricorda che:

“1: È richiesto un sintonizzatore TV o un set-top box via cavo/satellite supportato con uscita HDMI e cavo HDMI (tutto venduto separatamente).”

L’idea di connettere il segnale tv che arriva nelle nostre case alla Xbox One è sicuramente interessante perchè consentirebbe di creare una sorta di livello interattivo attraverso il quale associare i contenuti televisivi alla componente sociale e videoludica della console. In pratica ci permetterebbe di godere di tutte quelle features mirabolanti che ci sono state mostrate durante l’E32013. Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di passare da una app o un videogioco ad un programma televisivo il tutto in modo fluido ed immediato, magari semplicemente con un comando vocale o gestuale (grazie alla presenza del Kinect). O, ancora, all’aggiunta del multitasking offerto dallo snap mode non solo in gaming ma anche mentre si guarda la tv; sarebbe ad esempio possibile guardare una partita e allo stesso tempo avviare in una porzione dello schemo una videochat su skype per commentarla in diretta assieme a degli amici.

Tutte queste possibilità e altre ancora che un layer “intelligente” di questo tipo potrebbe apportare ai normali contenuti televisivi presuppone, però, (lasciatemi dire in modo grezzo ma comprensibile) che il segnale tv possa essere veicolato nella console mediante la porta HDMI-in.

Questo non sarà un problema per quei paesi come USA e Canada nei quali il segnale tv arriva via cavo perchè, praticamente tutti sono dotati del relativo set-top box fornito dalla società della tv via cavo che, a meno di versioni ormai osolete, avrà un uscita HDMI.

Ma qui in Italia? Diciamo che qui da noi, coloro che hanno la tv via satellite (per intenderci sky) o un decoder per il digitale terrestre esterno non avranno problemi, infatti sarà proprio il loro decoder (sempre che non sia troppo vecchio da non avere un uscita HDMI) ad occuparsi di convertire il segnale tv che arriva nelle nostre case attraverso il comune cavo d’antenna nel segnale HDMI che, con il relativo cavo, potrà essere dunque collegato in entrata alla console.

Ma tutti gli altri? Quelli che non hanno sky e che non utilizzano un decoder esterno per il digitale terrestre (dotato di uscita HDMI)? Non so voi, ma io (credo come la maggior parte dei videogiocatori italiani) non ho sky e neache un decoder esterno per il digitale terrestre dotato di uscita HDMI, in realtà non ho neanche più un normale decoder per il digitale terrestre dato che sono ormai da tempo integrati nei televisori. Chi si trova dunque nella mia stessa situazione cosa potrà fare? La domanda sarebbe da girare direttamente a Microsoft ma, al momento, penso che l’opzione più plausibile per chi non vorrà rinunciare a questa feature consista nel sostituire il turner tv integrato nella propria televisione con un sintonizzatore esterno dotato, ovviamente, di un’uscita HDMI. In questo modo dovremo:

  • collegare il cavo dell’antenna al decoder esterno;
  • con un cavo HDMI, l’uscita HDMI-OUT del sintonizzatore all’ingresso HDMI-IN della console;
  • con un altro cavo HDMI (uno sarà incluso nella confezione della XOne), l’uscita HDMI-OUT della console all’ingresso HDMI-IN della tv.

Tutto ciò, ammesso e non concesso che sul ripiano sotto la tv, dopo aver collocato (per forza in orizzontale) la Xbox One, vi rimanga spazio a sufficienza anche per questo “scatolotto” che, ovviamente, andrà anch’esso alimentato.