Xbox One: arriveranno giochi “Disables kinect sensor”?

[banner]

Che ormai Microsoft abbia stravolto la strategia alla base della sua ultima console, passando da “Kinect è parte integrante di Xbox One” a “Xbox One è meglio con Kinect”, è risaputo. Come, allo stesso modo, è noto quanto questa decisione abbia gettato nello sconforto più totale milioni di sensori kinect attanagliati da giorni da un senso di abbandono (se avvicinate l’orecchio al vostro kinect 2.0 sono certo che lo sentirete ripetere le stesse parole del mio!  😆 ). Come lo è anche il fatto che il venir meno del kinect come standar comune a tutte le console vada a liberare delle risorse di calcolo (specialmente sul fronte della GPU), adoperabili dagli sviluppatori.

Ma tutto ciò cosa potrebbe comportare, sul piano della performance tecnica dei giochi, a chi ha già il kinect o comunque a chi lo acquisterà a parte in un secondo momento (anche se penso che saranno ben pochi a comprarlo a parte almeno fino a quando Microsoft non presenterà i suoi occhiali per la realtà aumentata che dovrebbero funzionare proprio in associazione con il sensore di rilevamento)?

Chiariamo subito a scanso di equivoci che, al contrario di quanto mi sono ritrovato a leggere in questi giorni scandagliando commenti e post sul web, è mia convinzione che sia altamente improbabile che ci si possa ritrovare tra le mani dei giochi in grado di mostrarsi a chi non ha il kinect con determinate prestazioni tecniche e, invece, a chi ha il kinect connesso con delle performance inferiori (ad esempio in termini di risoluzione e/o frame rate). Una situazione del genere è plausibilmente da scartare perchè richiederebbe agli sviluppatori un effort doppio; dovrebbero sviluppare un titolo per Xbox One come se in realtà avessero davanti non una ma due piattaforme con specifiche (anche se solo in parte) differenti. Ottimizzare un gioco sia per la versione con kinect sia per quella senza richiederebbe troppo lavoro extra (e quindi costi) privo di forti motivazioni economico-commerciali in grado di giustificarlo.

Piuttosto dobbiamo prepararci a giochi che una volta avviati (e finchè non verranno arrestati), andando ad adoperare anche le risorse computazionali solitamente allocate alla periferica, disattiveranno via software kinect impedendone l’utilizzo o, a seconda delle scelte degli sviluppatori e/o di quel che deciderà Microsoft in proposito, ne andranno a limitare all’osso le funzionalità e dunque l’assorbimento di risorse.
E’ quindi ovvio che, con questo approccio (più probabile data l’assenza di un maggior onere a carico delle software house in fase di sviluppo), i giochi gireranno nello stesso identico modo sia sulle console prive di kinect sia su quelle alle quali è connesso.

disableskinectPer come la vedo io (ma fatemi sapere la vostra qui sotto o su twitter), dobbiamo prepararci a vedere affiancati ai giochi Better with kinect sensor e a quelli Requires kinect sensor anche altri (probabilmente molti) che riporteranno sulla confezione una dicitura tipo Disables kinect sensor.

Ah, comunque non ditelo al vostro kinect altrimenti non uscirà mai più dalla fase delirante in cui è caduto! 😆