Xbox One: una piattaforma in costante evoluzione

Con Xbox One Microsoft non sarà sicuramente partita nel migliore nei modi e questo è indubbio. Indubbio è però anche il grande sostegno che da Redmond non hanno mai fatto mancare alla console; dal lancio ad oggi abbiamo assistito al rilascio di un nuovo aggiornamento di sistema in media ogni 30 giorni.

Gli aggiornamenti oltre a migliorare la stabilità e le performance del sistema (si veda come esempio più lampante i continui miglioramenti nella rilevazione di gesti e comandi vocali da parte di Kinect), hanno aggiunto nel tempo molte funzionalità interessanti e spesso richieste direttamente dagli utenti. In tal senso non si può non citare il supporto agli HDD esterni arrivato a giugno o la riproduzione dei blu-ray 3D e le installazioni avviabili da remoto disponibili dal mese scorso.

Da poche ore è possibile scaricare l’update di settembre che, tra le altre funzioni, porta con sè soprattutto la nuova app Media Player che per il momento consente solo la riproduzione di file (qui la lista completa dei formati ad oggi disponibili) da device USB connessi alla console ma che, come già annunciato nell’ambito del Preview Program, a breve consentirà anche la lettura e riproduzione di file multimediali da altri dispositivi tramite il protocollo DLNA. Già annunciato, inoltre, l’arrivo entro fine anno del tanto atteso supporto al formato mkv.

Giusto per rendere meglio l’idea dell’ottimo sostegno fornito fino ad oggi da Microsoft a Xbox One, vi lascio con uno schema riassuntivo che ho predisposto per l’occasione (cliccateci per ingrandirlo).

Aggiornamenti XOne2