Console next gen: entrambe entro l’anno anche in Europa

Dalla conferenza Microsoft del 21 maggio sappiamo già con certezza che, anche qui da noi in Europa, la Xbox One arriverà entro la fine dell’anno.

D’altronde la slide mostrata e riportante la dicitura “Xbox One – Around the World Later this Year” si presta a pochi fraintendimenti.

La stessa certezza, invece, fino ad ora non la si poteva avere in merito alla Playstation 4. Durante la propria conferenza del 20 febbraio, infatti, Sony se ne era uscita con un più vago “PS4 – Coming holiday 2013“.

La società giapponese, nonostante le successive continue pressioni della stampa specializzata, si era ben guardata dallo spiegare se la commercializzazione entro fine anno della sua nuova console sarebbe avvenuta solo sul mercato americano (e al massimo giapponese) o anche su quello europeo. Il dubbio, a pensarci bene, era più che fondato ripensando a quanto accaduto con Play 3; arrivata sui nostri scaffali con alcuni mesi di ritardo rispetto a quelli americani.

Ad ogni modo, molto probabilmente dopo aver aspettato proprio per capire quale fosse la mossa in tal senso della rivale Microsoft, ha deciso di chiarire la questione confermando ufficialmente che la Playstation 4 uscirà anche in Europa entro quest’anno.

A questo punto non è difficile ipotizzare che, per sfruttare al meglio le peculiarità dei diversi mercati, le console next gen verranno lanciate entrambe:

  • nel mese di novembre sul mercato americano (giusto in tempo per le folli spese tipiche della festa del Ringraziamento);
  • nel mese di dicembre in Europa e nel resto del mondo (per approfittare della corsa ai regali di Natale).