Google Trends: PlayStation 4 domina nelle ricerche degli italiani, PlayStation no

La classifica che mostra Xbox One (quale unica console) nella top 10 2014 dei termini attinenti all’elettronica di consumo più ricercati, a livello mondiale, su Google mi ha portato a pormi una domanda: e in Italia?

Per essere più precisi, mi sono chiesto quale sia la console current-gen più ricercata sul web da noi italiani. La risposta è in realtà scontatissima (se avete ipotizzato Xbox One avete ovviamente sbagliato, se in mente vi è passata WiiU invece avete toppato alla grandissima 😆 ), ma ho deciso comunque di  verificarla ricorrendo sempre agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Google Trends.

Prima di lasciare che i grafici parlino praticamente da sè, sono d’obbligo alcune precisazioni. Quanto qui mostrato deriva dai seguenti settaggi effettuati sul sistema messo a disposizione da Google.

  • Area geografica: Italia (e questo mi pare ovvio).
  • Modalità di ricerca: interesse misurato per argomento di ricerca e non per semplice termine di ricerca. Per intenderci, ad esempio, oltre a Playstation 4 in questo modo si tengono giustamente in considerazione anche quelle query di ricerca correlate (es. PS4, Play4, etc.).
  • Intervallo di tempo: nov 2013 – oggi (dic 2014). Non ho limitato il confronto solo al 2014 ma ho ritenuto più utile andare ad osservare l’interesse nel tempo verso le tre console partendo da novembre 2013, mese a partire dal quale sia XOne che PS4 si sono affiancate a WiiU.

 

Il grafico non potrebbe essere più esplicito; la console più ricercata sul web da noi italiani è stata PS4, seguita a distanza da XOne. WiiU fa da fanalino di coda. Da qui si potrebbe pensare che quindi sia il brand PlayStation nella sua interezza a dominare anche su quelli Xbox e Nintendo. In realtà, come mostrano le linee di tendenza qui sotto, non è così.

In Italia è stato il brand Xbox (ricerca che cattura XOne, X360, Xbox Originale, etc.) il più googlato. Questo nonostante sotto il cappello PlayStation rientrino molte più piattaforme (PS4, PS3, PS2, PS1, PSP e PSVita). Rimane in ultima posizione Nintendo anche se, vista nella sua totalità, risulta molto meno distaccata dalla concorrenza. Perchè? Vi dice niente Nintendo 3DS? Ovviamente proprio grazie al 3DS (ma anche al DS) che guarda caso compare come la principale ricerca correlata all’argomento “Nintendo”.

Vi lascio con una vista del livello di interesse misurato per singola Regione. 

Voi quale console avete googlato di più? Vi ritrovate nelle preferenze della vostra Regione? 😉