Xbox One: l’unica console nella top 10 Google 2014

Stando ai dati di VGChartz, attendibili come può esserlo l’oroscopo (non me ne vogliano i sostenitori di Branko 😀 ), PS4 avrebbe venduto nel mondo ben 16 milioni di unità surclassando la rivale diretta Xbox One che, invece, ad oggi avrebbe piazzato nelle case “solo” 9 milioni di pezzi.

Le uniche certezze per ora riguardano il sell-out (cioè il distribuito ai negozi). I dati ufficiali rilasciati direttamente da Sony e Microsoft, infatti, ci dicono che fino a circa metà novembre erano state distribuite 13,5 milioni di PS4 e 10 milioni di XOne.

Sappiamo, inoltre, da dati ufficiali NPD che nel mercato nord americano durante il mese di novembre appena trascorso, Xbox One ha venduto (e qui si torna a parlare di sell-in) più di Playstation 4 e WiiU messe insieme. Per l’esattezza i numeri sono stati: 1,2 milioni di XOne, 800.000 PS4 e 200.000 WiiU.

Ad ogni modo, in attesa di dati più autorevoli sul venduto o almeno di un aggiornamento dei volumi del distribuito, è interessante notare come la console più venduta (PS4 e su questo non ci sono dubbi) non sia però quella più ricercata sul web. A dircelo è Google con i suoi Google Trends immancabili ad ogni fine anno. Ebbene, nella classifica dei 10 dispositivi elettronici più ricercati su Google compare una sola console per videogiochi e non è la tanto acquistata PS4 bensì proprio Xbox One. La piattaforma di Microsoft si colloca in settima posizione, preceduta solo dai sempre ricercati e desiderati smartphone (IPhone 6, Samsung Galaxy S5, Nexus 6, etc.)

Come spiegarlo?

  1. O XOne è stata la console più desiderata del 2014 (partendo dal presupposto spesso vero che più ricercato equivale a più desiderato) …
  2. … oppure gli utenti Xbox sono particolarmente attivi sul web ed amano rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della propria console, …
  3. … o ancora gli hater della One sono molto numerosi e adorano studiare continuamente il “nemico” nella speranza di poter immediatamente evidenziarne ogni passo falso, piccolo o grande che sia.

Io dico che la spiegazione sta in un mix delle tre opzioni e, facendo l’astrologo o il VGCharts della situazione, direi in queste percentuali:

  1. 30%
  2. 30%
  3. 40%

E voi?

  • La penso esattamente come te, potrebbe anche addirittura essere 20%, 20%, 60%….ci sono hater ovunque per quanto riguarda Xbox One…purtroppo.

    • GamingAddiction_slp

      Quanto hai ragione!! 😀
      Però si odia così tanto solo ciò che più si teme! Non so se mi spiego?! 😉

      • Si teme eccome, commentano più velocemente di persone a cui interessa la notizia solo per pura informazione. Sono efficientissimi. Eccome se la temono…ma penso che per loro la pacchia stra per finire…un altro annetto scarso e gli resta poco su cui trollare.