Microsoft sono italiano ma lo giuro, anch’io so pronunciare “xbox on”

[banner]

Xbox One si accende, se lasciata nello stato “dormiente”, pronunciando un semplice comando vocale. Questo è risaputo come, però, lo è anche il fatto che a poter usufruire di questa feature accessoria ma molto figa (sì lo so sono il classico nerd fissato con la tecnologia 🙂 ) sono solo alcuni fortunati eletti. Tra questi (guarda un po’ che strano) non rietriamo noi italiani.

Come ci ricorda infatti Microsoft nella pagina del supporto xbox dedicata ai comandi vocali di Xbox One, solo inglesi, francesi e tedeschi al momento hanno questa funzione abilitata.

XonIl problema è che è così fin dall’uscita della console (Novembre 2013). E’ vero, uno potrebbe decidere di settare la console sulla lingua inglese e godere anche di questa caratteristica ma mi sembra un diritto di noi acquirenti italiani (e non solo) usare la XOne nella nostra lingua e, al contempo, non dover rinunciare a questa possibilità che sarà sì secondaria ma che comunque è stata parecchio promossa da Microsoft.

Non per altro, ma vorrei anch’io poter fare come questo “fortunato” possessore di XOne:

Ritengo assurdo e privo di qualsiasi valida motivazione logica e tecnica che ancora oggi il comando “Xbox on” sia declinato solo in quelle tre lingue. Non credo che predisporre la console in modo che risponda anche al comando “Xbox accendi” sia qualcosa di così impossibile o complicato (considerato che tutti gli altri comandi sono già perfettamente mappati sulla lingua italiana). Senza contare che in tutto il mondo potrebbero lasciare tranquillamente “Xbox on” tanto il termine on è quanto di più universale possa esistere; nessuno si scandalizzerebbe di dover pronunciare on invece che accendi, démarrez, an, etc.

Lo giuro Microsoft: sono italiano ma so dire “xbox on”!

  • In effetti è davvero strano che ancora manchi questa funzione….