Sunset Overdrive: mai sottovalutare le potenzialità di una bibita energetica

Anche i migliori sbagliano, figuriamoci io.

A che errore mi riferisco? L’aver sottovalutato quanto una bibita energetica possa fare la differenza. La bevanda a cui mi riferisco è l’Overcharge Delirium XT prodotta dalla Fizzco, multinazionale con sede presso Sunset City.

Overcharge Delirium XTCosa sto delirando? Dove voglio andare a parare? Ovviamente non è mia intenzione fare una marketta ad una nuova simil-Red Bull bensì richiamare l’attenzione su Sunset Overdrive un titolo, atteso secondo le ultme indiscrezioni tra Agosto e Settembre 2014, sviluppato in esclusiva per Xbox One dai ragazzi di Insomniac Games.

Sunset Overdrive E3 2013 Teaser

Se come me, dopo il reveal tesear mostrato all’E3 2013, eravate rimasti interessati ma neanche più di tanto facendo scemare con il passare del tempo la voglia di tenervi aggiornati sulla prossima fatica di Insomniac, beh con le novità emerse in queste ore non potrete che unirvi a me in un corale mea culpa!

Sunset Overdrive pre-E3 2014 Gameplay First Look

I recentissimi hands-on pubblicati dalla stampa specializzata (su tutti vi suggerisco di leggervi tutto d’un fiato l’articolo di Multiplayer.it) e il primo video che ci mostra finalmente qualche assaggio del gameplay non potrebbero parlare più chiaramente; siamo di fronte ad un gioco che, al di là dei necessari futuri approfondimenti, si preannuncia già spettacolare, divertente e con una palette cromatica talmente accesa e viva da essere già di per sè uno spasso. Il tutto “accompagnato” (e scusatemi se è poco) da:

  • un contesto post-apocalittico anomalo, in quanto non rivolto alla classica lotta estenuante per la sopravvivenza ma al cazzeggio più assoluto;
  • un’ambientazione open-world liberamente esplorabile senza interruzioni o caricamenti;
  • una moltitudine di armi a dir poco non convenzionali (come definire altrimenti la TnTeddy che spara orsacchiotti esplosivi o la High Fidelity che scaglia 45 giri in grado di rimbalzare sulle pareti?);
  • un’azione adrenalinica ad alta velocità fatta da un continuo susseguirsi di “scivolate” su muri, tetti, cavi, cornicioni, ringhiere, in pratica qualsiasi superficie che ci capiti sotto tiro.

Sunset Overdrive sembra proprio pescare e miscelare assieme molteplici elementi provenienti da diversi altri titoli (Infamous, BioShock Infinite, Tony Hawk, Dead Rising, Ratchet & Clank, Crackdown, etc.) condendo il tutto con una salsa, citando non a caso The Mask, spuuuumeggiante.

A questo punto non so come la pensiate voi ma, per me, Sunset Overdrive è passato senza ombra di dubbio da “titolo interessante” a “titolo super-promettente da tenere costantemente nel radar”.