Sunset Overdrive: ecco le cose che Insomniac Games è riuscita a fare per la prima volta grazie a Xbox One

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sunset-overdrive-e3Interpellata in proposito da Xbox Wire, Insomniac Games ha evidenziato come grazie alle potenzialità da next-gen (ormai current-gen) di Xbox One sia riuscita per la prima volta ad implementare in un suo gioco (Sunset Overdrive sviluppato in esclusiva per la nuova console di casa Microsoft) i seguenti elementi:

  • molti più nemici presenti contemporaneamente su schermo; si sarebbero accontentati anche di 90 ma sono riusciti ad averne 120;
  • alta velocità di traversing (movimento “scivolato” su praticamente tutte le superfici del mondo di gioco) che richiede una velocità di caricamento degli oggetti su schermo decisamente elevata;
  • molti elementi grafici per ottenere la desiderata “rottura della quarta parete” che, in termini di risorse di sistema, non sono per nulla a buon mercato;
  • molti più dettagli, ad esempio nei vestiti e nei gingilli indossati che non sono più statici o dal comportamento irreale ma si muovono in modo credibile al vento e in seguito agli spostamenti del personaggio. Ottenere ciò non è più proibitivo in termini di risorse e contribuisce ad incrementare il senso di immersività;
  • molta più varietà nelle animazioni il che porta, ad esempio, ad avere nemici che ci vengono incontro assumendo movenze tra loro differenti e che reagiscono ai nostri attacchi non in pochi modi prestabiliti ma sulla base di una moltitudine di varianti;
  • un sistema di dialogo non ripetitivo che evita di dover sentire le stesse cose più e più volte;
  • una miriade di effetti anche molto pesanti (ad esempio a seguito dell’utilizzo delle svariate e strampalate armi) che, però, non vanno ad impattare sulla solidità del framerate
  • in fase di ottimizzazione, al contrario dei progetti passati per hw old-gen, non è stato necessario scendere a pesanti e indesiderati compromessi
  • un traversal e un combat system potenziati, migliorati e rivisitati rispetto ai tradizionali approcci adoperati in uno shooter

Volendo riassumere usando le parole di Gavin Goulden (Lead Character Artist di Sunset Overdrive), la maggior potenza del nuovo hw ha dato ad Insomniac “that freedom to go crazy“.

Tutto questo (ed è d’obbligo ricordarlo) trova collocazione all’interno in un mondo di gioco open world liberamente esplorabile senza alcun caricamento.

Detto che tutto ciò andrà poi valutato e riletto pad alla mano, un aspetto promettente merita di essere sottolineato; al di là di quelli che saranno gli aspetti tecnici (risoluzione e frame rate) di Sunset Overdrive, è un piacere riscontrare la volontà di adoperare la maggior potenza delle nuove console per aspetti diversi e probabilmente più premianti rispetto alla costante, spasmodica (e spesso infruttuosa) ricerca dei 1080p a tutti i costi.