Ma sto Ryse lo compro oppure no?

[banner align=”aligncenter”]

Ma sto Ryse Son of Rome lo compro oppure no?

Dopo aver speso qualche ora in compagnia di Marius Titus penso di aver maturato con il titolo sviluppato, in esclusiva per Xbox One, da Crytek  la necessaria esperienza per rispondere a chi, su twitter e altrove sul web, mi ha già posto questa domanda e a chi magari ci sta facendo un pensierino (tasche permettendo) in previsione del Natale.

Premetto che a me il titolo sta piacendo molto nonostante non si tratti di un capolavoro; secondo me non è così malvagio come alcune recensioni (spesso frettolose) della stampa specializzata volevano farci intendere. Allo stesso tempo, però, è indubbio che alcune criticità da segnalare ci siano. Non farò una recensione puntuale sia perchè in rete ne trovate già a volontà sia perchè probabilmente non ne sarei in grado, ma soprattutto perchè non ne ho molta voglia 😆 . Al contrario dato che (come vi sarete già immaginati dalla premessa) la risposta non può che essere un bel dipende, ho pensato di proporvi qualcosa di più pratico indicandovi semplicemente per punti a chi consiglio e a chi sconsiglio l’acquisto. L’idea di fondo è che videogiocatori diversi abbiano esigenze e preferenze videoludiche differenti e magari un approccio di questo tipo potrebbe risultare ancora più utile rispetto alla semplice assegnazione di un voto.

Andando al sodo, consiglio l’acquisto a chi:

  • vuole godere con gli occhi di un comparto grafico realmente next-gen (davanti agli occhi prendono forma degli scenari, degli effetti di luce, delle armature e delle espressioni facciali dei personaggi che vi lasceranno a bocca aperta) e, soprattutto, vuole mostrare ad amici e parenti perchè ha speso 500 euro per la nuova console
  • vuole provare un action dall’ambientazione diversa dal solito
  • ama l’idea di ricoprire il ruolo di un legionario romano
  • vuole combattimenti che, anche con un livello di difficoltà intermedio, richiedono una bella dose di concentrazione e tempismo (il combact system è in grado di dare delle belle soddisfazioni)
  • vuole provare a dare alle proprie legioni alcuni comandi direttamente tramite la voce (es. scoccare per richiedere quando possibile la copertura degli arcieri)

Lo sconsiglio, invece, a chi:

  • per partito preso non compra un titolo con un metacritic sotto al 9 (visto che quello di Ryse si ferma a quota 6)
  • mal sopporta un action dalla durata inferiore alle 10 ore (non dura assolutamente solo 5 ore, come qualcuno scriveva)
  • non sopporta un avanzamento a “corridoi” e ama sempre e comunque scegliere liberamente la strada da intraprendere
  • non tollera un’eccessiva ripetitività dei modelli dei personaggi secondari (i modelli dei barbari sono veramente troppo pochi tanto da portare a domadarsi come mai ai tempi degli antichi romani sti barbari si assomigliavano tutti)

Lascio ad ognuno di voi il compito di capire quali degli aspetti che ho elencato siano per voi più rilevanti e, in base a questo, potrete poi decidere se procedere o meno all’acquisto. Se dopo aver fatto ciò finite per avere punti pro e contro in pari misura, il mio consiglio è di prenderlo quando avrà un prezzo sui 30-40 euro circa.