Xbox One: una marea di frecce al proprio arco! Non rimane che scoccarle prendendo bene la mira

Una carrellata delle prossime esclusive

Vediamo meglio quali sono queste frecce (o provviste se preferite 😀 ), iniziando dalla carrellata dei principali giochi in esclusiva che ci attendono a partire da questo mese fino a fine 2016 (tra parentesi viene specificata la natura dell’esclusività in base a quanto ufficializzato fino ad oggi):

  • RARE REPLAY – 4 agosto 2015 (solo su Xbox One)

La collezione riunisce 30 titoli storici di Rare, uno degli sviluppatori più amati di sempre, proponendoli ad un prezzo di soli 29,99€. Per chi videogioca già da un paio di decenni o più stiamo parlando di un’irrinunciabile operazione nostalgia. Per i più giovani, invece, può essere l’occasione giusta per compiere un viaggio all’interno della storia videoludica assaporandone l’evoluzione. Il pacchetto (unico gioco di questa lista ad oggi già uscito nei negozi) ha convinto molto la critica e lo dimostra il metascore al momento pari a 85. Da notare come alcuni titoli (quelli che avevano già avuto nuova vita su Xbox 360) arrivino sulla XOne grazie al ricorso alla neo arrivata retrocompatibilità.

  • GEARS OF WAR: ULTIMATE EDITION – 28 agosto 2015 (su Xbox One e PC. Su PC solo in seguito, in una data non ancora precisata)

Il primo dei Gears torna e lo fa dopo essersi rifatto pesantemente il trucco. I miglioramenti tecnico-grafici ci sono e si vedono tutti. La pecca dietro questa operazione è indubbiamente il fatto che, al contrario di quanto avvenuto con la Halo: The Master Chief Collection, non sia stata prodotta una collection con tutti e tre i capitoli principali. I motivi addotti dagli sviluppatori e da Microsoft sono stati la scarsità di tempo unita al conseguente rischio di gravare troppo sullo sviluppo di Gears of War 4, il nuovo capitolo della serie in via di sviluppo. Diciamo però che Microsoft ha trovato il modo di farsi perdonare e di ovviare al problema ricorrendo, in maniera molto intelligente, sempre a quel miracolo tecnico noto come retrocompatibilità. Chi giocherà la Ultimate Edition entro la fine del 2015, infatti, riceverà gratuitamente tutti e quattro i capitoli della serie e potrà giocarli, sfruttando l’emulazione della 360, sulla propria Xbox One. Un’opportunità da non sottovalutare specialmente per gli scellerati (non penso esista termine migliore per descriverli 😀 ) che a tutt’oggi non hanno mai messo le mani su un Gears.

  • FORZA MOTORSPORT 6 – 15 settembre 2015 (solo su Xbox One)

1080p, 60fps, 26 ambientazioni per i tracciati, più di 450 auto diverse e tutte curate nei minimi dettagli sia estetici che di comportamento in pista, drivatar via cloud migliorati, finalmente gare in notturna e sotto la pioggia, pozzanghere che non sono solo texture spalmate sull’asfalto e qualche spruzzo ad effetto ma sono in 3D e capaci di impattare, a seconda della profondità, in modo più o meno marcato sulla tenuta delle vetture … beh ragazzi qui c’è poco da dire. Come già confermato da alcuni provati, Forza Motorsport dopo aver frenato con il quinto capitolo pare proprio aver nuovamente premuto l’acceleratore e per di più a tavoletta!

[la carrellata di giochi continua a pag. 3]