Xbox One: una marea di frecce al proprio arco! Non rimane che scoccarle prendendo bene la mira

  • FABLE LEGENDS – 13 ottobre 2015 (su Xbox One e PC Windows 10, cross-play e cross-buy tra le due piattaforme)

Si chiama Fable ma non sarà come i precedenti fable. Quest’anno a gratis (il titolo è infatti un free-to-play) potremo rituffarci nel mondo fiabesco che caratterizza la serie ma, invece del RPG a cui siamo abituati, avremo a che fare con qualcosa di diverso che volendo potremmo inquadrare come una via di mezzo tra i giochi di azione e quelli di strategia. Potremo, infatti, decidere di assumere il ruolo di uno degli eroi (che saranno organizzati in gruppi da quattro, ognuno con peculiarità proprie) optando così per l’esperienza più action. In alternativa si potrà assumere i panni del cattivo di turno e in questo caso l’esperienza di gioco sarà più di tipo strategico; sarà possibile infatti intervenire sul gioco degli altri collocando trappole e posizionando nemici all’interno del mondo di gioco. Dicevamo dunque che la formula commerciale sarà quella del free-to-play ma, assicurano gli sviluppatori, non si avrà a che fare con un pay-to-win; non si potranno acquistare elementi impattanti in modo squilibrante sul gameplay. Come già visto in Killer Instinct Season 1 e 2, i personaggi giocabili gratuitamente ruoteranno periodicamente. Sarà quindi possibile giocarsi tutto il titolo senza sborsare un euro, ma se si vorrà poter usare sempre lo stesso pg lo si dovrà sbloccare acquistandolo. Da notare inoltre come per gli acquisti sarà possibile adoperare anche la moneta virtuale accumulata durante il gioco.

  • HALO 5: GUARDIANS – 27 ottobre 2015 (solo su Xbox One)

Chi ha avuto modo di provarlo recentemente ha spazzato via tutti quei dubbi che alcuni (il più delle volte senza alcun concreto motivo) si ponevano. Tecnicamente sarà impressionante, avrà mappe enormi, con l’introduzione dei due team di spartan e delle nuove mosse il gameplay verrà innovato senza stravolgerlo, verrà introdotta per il multiplayer la nuova modalità Warzone che ci permetterà di confrontarci sia con avversari umani che con altri guidati dall’intelligenza artificiale (e qui ci metterà il suo zampino il cloud come già avvenuto in Titanfall). Da poco sappiamo anche che la campagna durerà il doppio rispetto a quella di Halo 4.  In poche parole, se si esclude il fatto che qualcuno si sia preso la libertà di mettere in dubbio l’operato e l’onesta del Capo (Spartan Locke chi ti credi di essere?! 😀 ), l’unico problema evidente di Halo 5: Guardians é che occorra attendere ancora qualche mese prima di poterlo giocare. Suvvia ragazzi, ma c’è veramente qualcuno al mondo che possa in tutta onestà credere che il cavallo di battaglia di Xbox al suo esordio su Xbox One potrà mai essere meno che superlativo? Mi auguro di no!

  • RISE OF THE TOMB RAIDER – 10 novembre 2015 (quest’anno solo su Xbox One e Xbox 360, primo trimestre 2016 su PC e fine 2016 su PS4)

Lara, dopo il reboot nel quale aveva l’obiettivo principale di sopravvivere e (ri)scoprire se stessa, ora è consapevole delle proprie capacità ed è pronta a tornare un po’ più alle origini della serie. Un esempio in tal senso è dato dal ritorno, in modo più marcato rispetto al precedente capitolo, all’esplorazione delle tombe (a quanto pare saranno decine) e alla risoluzione degli enigmi ambientali. Ovviamente non mancherà l’azione e tutto sarà accompagnato da nuove e più naturali animazioni facciali e di interazione con lo scenario, e da una resa tecnica a dir poco sbalorditiva. Per averne conferma è sufficiente dare uno sguardo (possibilmente spostando di tanto in tanto lo sguardo dal lato b della nostra amata Lara 😀 ) al video qui sopra che alla Gamescom 2015 era stato mostrato a porte chiuse solo a pochi fortunelli.

[la carrellata di giochi continua a pag. 4]