Xbox One: una marea di frecce al proprio arco! Non rimane che scoccarle prendendo bene la mira

Ok le frecce ci sono tutte ma …

In base a quanto descritto e mostrato nelle pagine precedenti è indubbio che Xbox One abbia, da qui ai prossimi mesi, veramente una grande moltitudine di frecce interessanti al proprio arco. Una considerazione finale è però d’obbligo. Se indossassi solo il cappello da giocatore potrei fermarmi qui e limitarmi a gioire per ciò che di nuovo e bello mi attende sulla mia Xbox One.

Sotto quel cappello, però, per deformazione professionale ne indosso quasi sempre un altro, quello dell’analista. Da questo punto di vista non posso che riportarvi una semplice ma sempre valida verità: non basta avere merce di grande qualità per riuscire a venderla, occorre metterla bene in mostra. Tutte le frecce di cui abbiamo parlato devono essere scoccate, occorre un enorme sforzo da parte del marketing di Microsoft per far conoscere tutti questi giochi esclusivi e tutte queste nuove funzionalità alle masse. Siamo certi, fatta eccezione per chi come voi e il sottoscritto ama seguire le fiere di settore e aggiornarsi costantemente sul mondo dei videogiochi, che gli altri là fuori sappiano che su Xbox One arriverà tutto questo? Permettetemi di dubitarne fortemente, specialmente in mercati per Microsoft evidentemente non prioritari come lo è il nostro. Non accompagnare su tutti i mercati (e non solo nei soliti tre) le nuove “provviste” di Phil Spencer con una adeguata (leggeteci pure corposa e martellante) campagna pubblicitaria, potrebbe voler dire sprecare tutta l’artiglieria che Xbox One ha e, come abbiamo visto, avrà sempre più a breve.

Ma è sufficiente avere molte frecce e scoccarle? Naturalmente no, occorre anche che venga presa bene la mira. Troppo criptico? Vediamo se così è più chiaro: è più che lodevole la volontà di Microsoft di rientrare nelle grazie dei pc gamer (oggi molto più numerosi e sempre più appetibili) ma attenzione a non esagerare con la trasfusione di giochi da Xbox One al PC. Il rischio è quello di snaturare la console della propria identità e unicità. Come si dice? Xbox avvisata mezza … 😉