Xbox One: una marea di frecce al proprio arco! Non rimane che scoccarle prendendo bene la mira

  • HALO WARS 2 – 4° trimestre 2016 (su Xbox One e PC Windows 10, cross-play e cross-buy tra le due piattaforme)

Lo strategico in tempo reale ambientato nell’universo di Halo tornerà e questa volta anche su PC. E come ha lasciato intendere Phil Spencer su Twitter, potrebbe anche essere l’occasione per l’arrivo su Xbox One del già confermato supporto in-game per mouse e tastiera. Ad ogni modo per il momento sappiamo solo che dello sviluppo se ne occuperanno 343 Industries (che presiede qualsiasi progetto inerente Halo) e lo sviluppatore Creative Assembly, che in tema di strategici sa sicuramente il fatto suo.

  • SCALEBOUND – TBA 2016 (solo su Xbox One, ma Microsoft non esclude a priori l’arrivo in futuro di una versione PC che al momento non è comunque prevista)

Ci sarà un drago che ci accompagnerà e ci aiuterà nelle nostre avventure e scorribande all’interno di un mondo fantasy nel quale è possibile scorgere anche delle isole sospese nel cielo. Non sarebbe necessario aggiungere altro per capire come la prossima creatura di Platinum Games dell’eccentrico Hideki Kamiya (sviluppatore di Bayonetta) sia, come minimo, meritevole di grande attenzione. Ad ogni modo, come evidenziato da alcuni provati, il gioco sarà un free roaming che promette una grande possibilità di esplorazione, il drago sarà personalizzabile sia nell’estetica che nelle abilità e vi sarà una co-op a 4 giocatori (il che suggerisce la possibilità di modificare anche l’estetica del protagonista). Inoltre, a detta degli sviluppatori, è il progetto più vasto e complesso a cui i Platinum Games abbiano mai lavorato e l’obiettivo che Kamiya si è prefissato non è solo quello di creare un gran gioco ma anche quello di mettere in evidenza la potenza di Xbox One.

  • CRACKDOWN 3 – TBA 2016 (solo su Xbox One, ma Microsoft non esclude a priori l’arrivo in futuro di una versione PC che al momento non è comunque prevista)

Il gioco (come potete vedere nel video qui sopra) sarà fedele alla serie mettendoci nei panni di un “giustiziere” dotato di poteri speciali a cui spetta il compito di ripulire la città dal crimine che vi imperversa. Crackdown 3, sviluppato da Dave Jones creatore della serie, ha però un obiettivo ben preciso: portare il gioco online su un livello tutto nuovo, inimmaginabile fino a poco tempo fa. L’arma per fare ciò si chiama “totale distruttibilità del mondo di gioco” ed è possibile grazie al supporto all’elaborazione via cloud computing; non si tratta di slogan ma di fatti. Ma torneremo più avanti su questo argomento.

Alle esclusive qui sopra elencate occorre ancora aggiungere

  • Smite, il MOBA di Hi-Rez Studios che, dopo aver raggiunto 10 milioni di giocatori tra PC e Xbox One (nella versione beta), approda proprio questo mese (per l’esattezza il 19 agosto) sulla One nella sua forma definitiva;
  • Cuphead, uno degli indie più attesi del 2016 soprattutto grazie al suo stile unico. E’, infatti, interamente disegnato e animato a mano;
  • Forza Horizon 3. Di questo non ne ha ancora parlato ufficialmente nessuno (e giustamente visto che ora il focus è su Forza Motorsport 6) ma ormai la cadenza dei Forza è nota; quest’anno arriva il Forza su piste e quindi il 2016 vedrà l’arrivo del fratello votato all’open world.

Prima di passare alle nuove funzionalità, chiudiamo questa lunga carrellata di giochi provando a tirare le somme. In 17 mesi (da Agosto 2015 a fine 2016) su Xbox One si prospettano ben 18 esclusive (di diversa natura), mediamente più di una al mese! Quindi, a memoria, stiamo parlando della più corposa line-up Xbox di sempre.

[continua a pag. 7]